La cucina siciliana è famosa per la sua capacità di combinare sapori e influenze diverse, eredità delle tante culture che hanno attraversato l’isola nel corso dei secoli. Tra i suoi piatti più iconici, le arancine (o arancini, a seconda della zona) rappresentano un perfetto esempio di questa fusione. Non tutti sanno, però, che questa specialità siciliana ha sorprendenti somiglianze con una ricetta tipica della Turchia e del Medio Oriente in generale.
L’içli köfte (chiamato anche kibbeh, kibbe o kubbeh a seconda del paese) è un piatto tipico della cucina turca, siriana, libanese e di altre nazioni del Medio Oriente. Si tratta di croccanti polpette fritte o al forno, fatte di un impasto a base di bulgur (grano spezzato), cipolla e spezie, con un ripieno di carne speziata.
Iscriviti al canale YouToube Il Salotto Turco e la Cucina Turca
Se desideri acquistare qualche souvenir o articolo caratteristico turco clicca qui.
Differenze che arricchiscono
Nonostante le somiglianze, le due ricette hanno anche differenze significative che le rendono uniche. Le arancine si basano sul riso, un cereale che in Sicilia è diventato parte integrante della tradizione. L’içli köfte invece, utilizza il bulgur, un ingrediente tipico del Medio Oriente, dove il grano è stato storicamente il cereale più coltivato.
Inoltre, mentre il ripieno delle arancine può variare dal ragù alla mozzarella fino a versioni più moderne con salmone o pistacchi, l’içli köfte tende a mantenere un ripieno più tradizionale a base di carne speziata.
Le arancine e l’içli köfte rappresentano due lati di una stessa medaglia: la capacità delle culture mediterranee di trasformare ingredienti semplici in piatti straordinari. Entrambi testimoniano come il cibo possa raccontare storie di scambi, influenze e adattamenti, creando un legame tra popoli apparentemente lontani.
Provare un’arancina siciliana o un içli köfte mediorientale non significa solo assaporare una prelibatezza, ma anche intraprendere un viaggio tra le radici comuni di due culture, unite dal mare e da un amore condiviso per la buona cucina.
Ricetta delle Içli Köfte
Ingredienti per 4/6 persone o 12 polpette
- 200 gr di bulgur fine
- 50 gr di farina
- sale
- pepe nero
- olio per friggere
Per il ripieno
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 250 gr di carne d’agnello macinata
- 20 gr di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla tritata
- menta
- sale
- pepe nero in polvere
- cumino
- paprika
Preparazione
Iniziamo soffriggendo la cipolla tritata, aggiungiamo la carne macinata e facciamo cuocere. Mettiamo il concentrato di pomodoro con un pò d’acqua e cuciniamo ancora un paio di minuti.
Aggiungere tutte le spezie scelte e mescoliamo. Togliamo dal fuoco, copriamo e lasciamo raffreddare.
In una ciotola, adagiamo il bulgur fine, aggiungiamo acqua fredda e lasciamo riposare. Quando l’acqua sarà assorbita del tutto, possiamo aggiungere sale e pepe nero e mescoliamo. Come per le arancine, se si crea una pallina in mano che non si rompe significa che l’impasto ha la consistenza giusta.
Adesso possiamo creare le içli köfte. Dividiamo l’impasto in 12 porzioni e formiamo delle palline.
Iniziamo a prendere l’equivalente di una pallina, la buchiamo verso il centro stando attenti a non arrivare in fondo. Allarghiamo il buco schiacciando le pareti con le dita, farciamo con il ripieno e richiudiamo delicatamente con altro bulgur.
Appena avremo preparato tutte le içli köfte procediamo con la frittura. Infariniamole leggermente e immergiamo in abbondante olio caldo, friggere fino a quando non saranno ben dorate.
Afiyet olsun!
Segui il mio blog sulla Turchia, cultura, tradizioni e cucina turca: Il Salotto Turco
Be First to Comment