La ricetta dello cacık, meraviglia culinaria

Oggi condividerò con voi, la ricetta dello cacık. Insospettabile meraviglia culinaria.

Esiste un meze adorato e diffuso in Turchia, lo cacık, a base di cetrioli e yogurt. Chi ha già visitato la Turchia lo avrà sicuramente visto o assaggiato. Chi è stato in Grecia avrà scoperto lo tzatiki che è molto simile allo cacık turco… chi non conosce né l’uno, né l’altro, mi leggerà con sospetto.

La ricetta dello cacık è semplice. E’ molto veloce da preparare, poiché servono pochi ingredienti, facili da trovare. İn un paio di minuti, proporrete un antipasto rinfrescante ai vostri ospiti e farete un figurone per avergli offerto questa pietanza turca.

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti per preparare uno cacık per 4 persone

  • 2 bicchieri di yogurt (idealmente greco o perché no, fatto in casa)
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 4 cetrioli medi
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, menta e olio d’oliva

Scopri oltre 60 ricette di cucina turca nel mio libro I segreti della cucina turca, è disponibile una nuova edizione con foto a colori dei piatti tipici. Per averlo clicca qui.

Come preparare lo cacık

Ecco come preparare lo cacık.

Iniziamo a sbucciare i cetrioli per grattugiarli in una ciotola capiente. Aggiungiamo dello yogurt greco e dell’acqua fredda mescolando finché la preparazione diventi cremosa. Personalmente, in cucina, privilegio molto di più lo yogurt greco al classico yogurt bianco, perché lo trovo più adatto!

Dopo avere tritato l’aglio lo aggiungiamo al nostro, quasi pronto, cacık e mescoliamo. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo la menta e, se piace, l’aneto.

Il cacık può essere servito in piccole ciotole con un filo d’olio e un po di menta secca.

Il dosaggio dell’acqua è a discrezione in quanto permette di fare uno cacık più denso o più liquido.

Iscriviti al Gruppo Io Amo La Turchia https://www.facebook.com/groups/282050396466401 per condividere i tuoi piatti di cucina turca.

Aneddoto

Mia mamma aveva l’abitudine di non sbucciare interamente il cetriolo, ma una striscia su due. Le piaceva dare un po’ di colore al piatto finale.

Clicca qui https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/ per seguire tutte le ricette di cucina turca del mio blog.

Afiyet olsun! Buon appetito!

Ümeyhan

Iscriviti alla Newsletter del Salotto Turco per rimanere aggiornato sul Blog e sul nuovo E-Shop di prodotti turchi https://www.ilsalottoturco.com/negozio/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *