Le 5 cose da evitare quando si viaggia in Turchia

Le 5 cose da evitare quando si viaggia in Turchia. Ogni paese ha un proprio codice di condotta, sia esso scritto o no, e ci sono dei gesti o degli atteggiamenti che è meglio evitare quando si visita un paese, per non cadere in equivoci o malintesi, e trovarsi a volte in situazioni scomode e imbarazzanti.

Vi propongo una piccola raccolta di 5 cose da evitare durante il vostro prossimo viaggio in Turchia https://www.ilsalottoturco.com/conosciamo-insieme-la-turchia-un-paese-meraviglioso/.

Alcune cose vi faranno sorridere, altre vi lasceranno perplessi o sorpresi. Ecco a voi le 5 cose da evitare:

1. Atatürk e la bandiera turca sono sacri

Atatürk, letteralmente “Il Padre di tutti i Turchi”, è l’eroe turco per eccellenza. E’ colui che ha fatto entrare la Turchia nell’era moderna e laica. Tutt’oggi le sue foto, i suoi ritratti, le sue statue, sono disseminate in tutti gli edifici, scuole o per le strade.

Vi consiglio quindi di rispettare questa figura emblematica della Turchia e di conseguenza anche della bandiera. I turchi contemporanei ne vanno molto fieri. http://biografieonline.it/biografia-mustafa-kemal-ataturk

2. I turchi parlano l’arabo?

Questa è una domanda che mi viene fatta continuamente. I turchi sono arabi? I turchi parlano l’arabo? Ebbene no. Avere la religione in comune non fa di noi un’unica etnia.

E’ come dire che un francese, un italiano o un irlandese sono la stessa cosa 🙂

3. Mai soffiarsi il naso in pubblico!

Questa particolarità farà sorridere più di una persona….In Turchia non è visto di buon grado soffiarsi rumorosamente il naso in pubblico. In effetti, ci si può asciugare il naso in modo discreto, ma se il bisogno di soffiarsi il naso è pressante, ci si dirige verso un bagno o in un posto isolato per pulirlo per bene.

4. Attenti ai gesti con le mani!

Tra le 5 cose da evitare in Turchia c’è un gesto particolarmente volgare, al quale bisogna veramente fare molta attenzione, ed è quello di mettere il pollice tra l’indice e il dito medio. In Italia, spesso si fa come giochetto ai bimbi più piccoli per far credere che si sia rubato loro il nasino. Quindi è un gioco dei più innocenti. Ebbene, in Turchia, questo gesto corrisponde a un gesto molto volgare…ossia il dito medio alzato. Quindi molta attenzione durante il vostro prossimo viaggio in Turchia… se vi capita di giocherellare con dei bimbi piccoli non rubate il nasino a nessuno di loro!

Scopri oltre 60 ricette di cucina turca nel mio libro I segreti della cucina turca. Per averlo clicca qui.

5. Mai con le scarpe in casa!

L’ho scritto e ripetuto più volte (ne parlo nel mio articolo dedicato agli usi e costumi in Turchia https://www.ilsalottoturco.com/usi-e-costumi-in-turchia-dal-baciamano-al-sale-nel-caffe/), e le numerose serie turche hanno attivamente contribuito a far conoscere le abitudini turche, compreso il gesto di togliersi le scarpe prima di entrare in casa.

In effetti, non bisogna MAI entrare con le scarpe nelle case turche. Si devono togliere davanti la porta e il padrone di casa vi offrirà delle ciabatte, le terlik. E’ un gesto di rispetto. State tranquilli che tutte le case in Turchia sono fornitissime di terlik, di misure e colori diversi a disposizione degli ospiti.

Spero che queste 5 semplici regole vi saranno d’aiuto, se avete in progetto di scoprire la Turchia, ricordate al momento opportuno questi 5 punti!

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai tutti gli aggiornamenti del Blog e dell’EShop del Salotto Turco https://www.ilsalottoturco.com/negozio/

6 Comments

  1. Daniela Martini said:

    Ho conosciuto due uomini, gli italiani sono spregevole a loro confronto! Sono entusiasta di loro, educatidsimi, premurosi, gentilissimi e affascinanti, in due modi diversi. Trovo la loro lingua molto difficile da parlare. Chissà se un giorno andrò mai in Turchia. Ero molto ignorante…. ora dispiaciuta per la mia età e fi quanto ho saputo in ritardo tantissime cose.
    Grazie

    9 Giugno 2022
    Reply
    • Paolo Setta said:

      Non so quali italiani lei frequenta per dire che sono spregevoli al confronto con gli uominj Turchi. A mio modesto parere non è una questione di etnie,razza o colore ma di “persone” e della loro educazione. Le auguro una buona giornata.

      12 Febbraio 2023
      Reply
    • Christian said:

      Perché allora non si trasferisce a vivere in Turchia ?

      27 Febbraio 2023
      Reply
  2. Maria Angela Lipera said:

    Io sono stata molte volte in Turchia e mi sono trovata benissimo, certamente persone cattive o disoneste si trovano dappertutto nel mondo, la Turchia è molto bella 🤩

    21 Aprile 2023
    Reply
  3. Matilde Moroni said:

    sono stata molte volte in turchia, e io ci andrei proprio a vivere, a parte che istambul e una citta bellissima penso che con una pensione come la mia , ci si possa vivere bene , mentre qui in italia con mille euro al mese si devono fare i salti mortali. la gente e cordiale e si gira tranquillamente per le strade anche la sera. ho notato che è uso , e mi piace molto, che la sera molte trattorie e ristoranti mettono una ciotola di cibo avanzato fuori a disposizione dei molti cani randagi che girano per la citta , e fra l altro ognuno di questi cani è vaccinato e sterilizzato e socievole con le persone ……si ci tengo a consigliare una bella visita ad Istambul non si restera delusi

    10 Marzo 2024
    Reply
  4. franca perilllo said:

    io invece ho trovato uno cge ci voleva solo provare, era il nostro autista del gruppo , mi guardava mi sorrideva con insistenza e io ci sono cascata e dopo ho avuto una bella fragatura

    2 Giugno 2024
    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *