Yoğurtlu bulgur köftesi o polpette di bulgur allo yogurt è un piatto tipico dell’entroterra turco. E’ uno di quei piatti che ci ricorda le nostre origini asiatiche delle steppe. L’uso dello yogurt ci riporta direttamente nel passato https://www.ilsalottoturco.com/limportanza-dello-yogurt-nella-cucina-turca/.
Il Yoğurtlu bulgur köftesi o polpette di bulgur allo yogurt, malgrado il nome elaborato, è un piatto molto semplice da fare.
Gli ingredienti
Ecco a voi gli ingredienti per preparare il Yoğurtlu bulgur köftesi, utilizzate un bicchiere come misurino.
- 2 bicchieri di bulgur fine (il bulgur lo trovate negli ipermercati o in qualche commercio turco)
- 2 bicchieri di acqua calda
- 1 uovo
- 1 bicchiere di farina bianca
- sale
- mix di pepe, cumino e menta
- yogurt (a piacere e ad occhio, lo yogurt deve coprire le polpette nella presentazione finale)
- 2 spicchi d’aglio
Scopri oltre 60 ricette di cucina turca nel mio libro I segreti della cucina turca, è disponibile una nuova edizione con foto a colori dei piatti tipici. Per averlo clicca qui.
Come preparare le polpette di bulgur allo yogurt
Come primissima cosa, mettiamo a bollire abbondante acqua salata.
In una ciotola versiamo il bulgur e lo copriamo con l’acqua calda, per 5 minuti. Nel frattempo, sbattiamo lo yogurt con l’aglio tritato e conserviamolo in frigo.
Trascorsi i 5 minuti, aggiungiamo l’uovo e le spezie ed impastiamo. Aggiungiamo la farina e impastiamo di nuovo.
Adesso dobbiamo creare le polpette, che devono essere grandi più o meno quanto una noce. Una volta preparate tutte le polpette, le mettiamo nell’acqua calda e salata.
Su questo punto devo insistere, sul fatto che l’acqua salata deve assolutamente essere bollente già da un po’, se vogliamo evitare di ottenere un puré.
Quando risalgono in superficie, significa che sono cotte (a seconda della grandezza ci vogliono circa 8-10 minuti). Le scoliamo e le poniamo su un piatto da portata.
Usciamo dal frigo lo yogurt con l’aglio sbattuto e copriamo le polpette di yogurt.
Facciamo sciogliere del burro al microonde e lo versiamo sopra lo yogurt.
Chi lo vorrà, potrà decorare con qualche foglia di menta fresca. Io lo preferisco senza nient’altro che il burro!
Il gusto che si crea con questa pietanza è davvero unico ed inimitabile. Solo i turchi sono riusciti ad usare lo yogurt in cucina con così tanta maestria e tanto equilibrio.
Clicca qui https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/ per seguire tutte le ricette di cucina turca del mio blog.
Afiyet olsun! Buon appetito!
Ümeyhan
Be First to Comment