La torta Revani è un dolce turco molto gustoso a base di semolino. La ricetta può variare a seconda della regione di appartenenza ma in linea di massima quella più diffusa è con semolino, sciroppo e scorza di limone.
La preparazione è molto semplice, ecco a voi gli ingredienti e la ricetta.
Iscriviti al canale YouToube Il Salotto Turco e la Cucina Turca
Se desideri acquistare qualche souvenir o articolo caratteristico turco clicca qui.
Gli ingredienti per preparare l’impasto e lo sciroppo
Per l’impasto:
- 3 uova
- 100 gr di farina per dolci
- una busta di lievito
- scorza di limone
- 150 gr di zucchero
- 125 ml olio di girasole
- 125 gr di yogurt
- 130 gr di semolino
Per lo sciroppo:
- 1/2 limone
- 400 gr di zucchero
- 250 ml di acqua
- vanillina (1 busta)
Come preparare la torta Revani
Iniziamo con lo sciroppo, quindi in un pentolino mescoliamo l’acqua e lo zucchero per portare ad ebollizione. Aggiungiamo la vanillina e il succo di limone, lasciamo bollire qualche minuto in più.
Per quanto riguarda l’impasto, iniziamo a mescolare lo zucchero e le uova. Aggiungiamo lo yogurt e l’olio e continuiamo a mescolare per bene. Aggiungiamo il semolino, la farina, la scorza di limone e per ultimo il lievito. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e versiamo in una tortiera imburrata.
Infornare nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Il dolce deve essere cotto all’interno e dorato all’esterno.
Non appena la torta risulta ben dorata, uscirla dal forno e tagliarla a losanga nella tortiera stessa. Versate sopra lo sciroppo intiepidito, la torta calda assorbe bene lo sciroppo tiepido.
Coprire con un grande piatto e fare riposare. Al momento di servirla potete cospargerla con polvere di cocco o di pistacchio.
Scopri oltre 60 ricette di cucina turca nel mio libro I segreti della cucina turca. Per averlo clicca qui.
Accompagna la Torta Revani con un profumato e gustoso Tè Turco, per farlo avrai bisogno della classica teiera turca e dei bicchieri da tè che puoi trovare qui.
Iscriviti alla Newsletter del Salotto Turco e rimani aggiornato su tutte le novità del Blog
Be First to Comment